Con i nuovi metodi di produzione si verificano nuovi impatti sull’ambiente. L’impatto ambientale della stampa 3D rispetto a quelle più tradizionali è ancora oggetto di studio, ma organizzazioni come l’OCSE hanno già effettuato alcune analisi e pubblicato un rapporto a riguardo.
Come per i metodi di produzione tradizionali, l’impatto ambientale della stampa 3D dipende molto dalla precisa tecnologia utilizzata.
- Qui a weshape utilizziamo il cosiddetto metodo di fabbricazione del filamento fuso . Questo metodo di produzione utilizza una quantità relativamente grande di elettricità, ma cerchiamo, per quanto possibile, di utilizzare elettricità verde nella produzione per non gravare sull'ambiente.
- Uno dei vantaggi ambientali dei prodotti di stampa 3D è che richiedono meno spedizioni dei prodotti, poiché hai la possibilità di produrre localmente. In questo modo è necessario trasportare solo la materia prima compatta e si evita di dover trasportare molta aria nel prodotto finale.
- Poiché la stampa 3D è una tecnica cosiddetta di “produzione additiva”, ovvero in cui si aggiunge materiale per realizzare un prodotto, riduce anche il materiale di scarto durante la produzione. Alcuni metodi di produzione tradizionali utilizzano la "produzione sottrattiva" in cui si taglia il materiale da un blocco più grande per realizzare il prodotto finale. Ciò può creare una grande quantità di rifiuti che non possono essere utilizzati successivamente.
- Utilizziamo plastica biodegradabile in alcuni dei nostri prodotti per non contribuire all'accumulo di plastica, ad es. gli oceani del mondo.
- Infine, la stampa 3D offre anche migliori opportunità per riparare i prodotti. Potrebbe essere difficile trovare sempre i pezzi di ricambio necessari (ammesso che vengano ancora prodotti), ma grazie alla grande flessibilità della stampa 3D, questi pezzi di ricambio possono essere prodotti in piccole quantità. Se hai qualcosa che ti manca, puoi contattarci per vedere se possiamo produrlo.
Acquistando prodotti stampati in 3D non ci sono solo vantaggi per te, ma anche per l’ambiente. Quindi, se vuoi provare ad acquistare un prodotto stampato in 3D, puoi dare un'occhiata alla nostra selezione e trovare ciò di cui hai bisogno.